Possono essere Soci dell’Associazione le persone, fisiche e giuridiche, e gli enti, anche di nazionalità estera, che intendono efficacemente contribuire alla sua attività. (Art. 3 dello Statuto)
I Soci si distinguono in:
- Soci individuali (persone fisiche)
- Soci collettivi (Enti e Aziende)
La quota associativa dà diritto a:
- ricevere la rivista "ATA - Ingegneria dell'Autoveicolo"
- partecipare alle assemblee dell'Associazione con facoltà di voto
- sconto del 20% sui libri della Collana Automobilistica ATA
- accedere alla biblioteca "Attilio Garro" contenente, oltre alla raccolta completa dei volumi della rivista, più di 3000 tesi di laurea sviluppate nell'ambito del Progetto ATA Università
Permette inoltre un aggiornamento sugli scenari e sulle tematiche d'innovazione dell'industria automotive e del suo indotto attraverso le seguenti attività:
Per i Soci Juniores
- conferenze tecniche presso le sedi universitarie delle sezioni ATA regionali, tenute da relatori provenienti dall'industria e dal mondo accademico
- visite tecniche a realtà industriali (centri di progettazione, sperimentazione e fabbricazione)
- partecipazione gratuita a tutti i Convegni organizzati da ATA
- Accesso a premi per tesi di laurea su tematiche di interesse automotive, con la tutorship di relatori aziendali
- accesso a borse di studio post-laurea per "training on the job" presso le società consociate
- possibilità di inviare il proprio curriculum vitae ad ATA al fine di favorire i contatti con le società convenzionate
Per i Soci Ordinari e Sostenitori
- conferenze tecniche presso le principali università italiane, tenute da relatori provenienti dall'industria e dal mondo accademico
- partecipazione ai Convegni organizzati da ATA con sconti sulle quote di iscrizione
- informazioni sull'attività dei centri di eccellenza universitari operanti su tali temi
- possibilità di inserimento nella mailing list dei Convegni per ricevere i programmi dettagliati delle manifestazioni
Per i Soci Collettivi
- partecipazione di dipendenti ai Convegni organizzati da ATA con sconti sulle quote di iscrizione
- presenza della società sul sito web dell'ATA con possibilità di creare un link con il sito aziendale
- possibilità, attraverso l'adesione al progetto ATA/Università, di allargare il bacino di selezione di neo-laureati interessati alle problematiche automotive con eventuale avvio, mediante borse di studio, di un processo di selezione/formazione di elevata qualità attraverso il "training on the job"
- utilizzo della rivista ATA come canale di informazione attraverso brevi note sulla attività della propria azienda
- sconti del 10% sul prezzo di tariffario per spazi pubblicitari (non cumulabile con altre iniziative ATA similari)